Anni 2000/2009 - Francesco Drago

Vai ai contenuti

Menu principale:

Anni 2000/2009

Iniziative per lo sport

Anno 2000 - ideatore e promotore del "giubileo degli sport del mare" con lo scopo di inserire nelle manifestazioni del giubileo una giornata che metesse in evidenza tutti gli sport del mare tipicamente liguri.
Al ternine delle esibizioni dimostrative nel mare di Camogli, atleti e dirigenti delle federazioni sportive presenti, si sono radunati nella vicina Recco iniziando il corteo pelegrinaggio attraverso le vie della cittadina preceduti da una gigantografia del Cristo degli Abissi e acccompagnati dalla banda musicale fino alo santuario di Nostra Signor dal Suffragio , colma di fedeli.
Quale presidente regionale degli Atleti azzurri d'Italia ho offerto al vicario episcopale un piatto artistico dono del CONI provinciale di Genova, mentre gli atleti hanno fatto dono dello strumento delle loro fatiche ( una pinna, un remo, una vela, una canna da pesca, una calottina da pallanuoto, ecc. ecc. ).
Al giubileo degli Sport del Mare erano presenti: Mons. Luigi Borzone, vicario episcopale per l'anno santo 2000; Mons. G.B. Caviglia, responsabile per lo Sport nell'arcidiocesi di Genova; i sindaci di Recco e di Camogli e i comandanti delle Forze dell'ordine.

Anno 2002/2003 - ideatore e promotore di un "cippo commemorativo" dedicato agli atleti scomparsi, eretto nel cimitero monumentale di Staglieno.

Anno 2002 - per festeggiare il 50° anniversario del Panathlon Genova, ho ideato la cartolina del "FAIR PLAY"

Anno 2009 - ideatore e promotore dell'intitolazione ad Egidio Cressi di uno slargo nel porticiolo di Nervi.

Torna ai contenuti | Torna al menu